mercoledì 22 maggio 2013

AJVAR - SALSINA PER INSAPORIRE LA CARNE



Ingredienti per 4 persone

600 gr di peperoni rossi grandi (circa 3 pezzi)
1 melanzana
½ cucchiaino di peperoncino in polvere (a piacere e secondo i propri gusti)
sale
pepe
aceto bianco
50 ml. di olio extravergine d’oliva

Lavate i peperoni preparateli in modo tale da potergli togliere la pelle. E' consigliabile nel forno a 180° fino a che la pelle inizia a staccarsi facendo delle bolle, o in alternativa potete grigliarli o porli direttamente sul gas, girandoli di tanto in tanto, aspettando che abbrustoliscano.
 Una volta pronti i peperoni da spellare,, metteteli ancora caldi in un sacchetto di plastica o di carta  chiudete bene. Il vapore farà staccare la pelle senza difficoltà.

Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con acqua e aceto (2 parti d’acqua e 1 d’aceto, per una melanzana è sufficiente: ½ l. d’acqua e ¼ l. d’aceto), portate ad ebollizione e poi aggiungete la melanzana sbucciata e tagliata in 4 parti. Cuocete fino a che si ammorbidisce.

Mettete in un mixer la melanzana e i peperoni privati dei semi e della pelle, e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

In un tegame, riscaldate l’olio d’oliva, unite la crema di melanzane e peperoni, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il peperoncino. Fate cuocere, mescolando spesso per 45 minuti circa. Si conserva, chiuso in frigo, per 3-4 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento